5 minuti per cambiare la nostra routine

Creare un’abitudine sana e duratura non è facile perché tendenzialmente dopo i primi tentativi, ritorniamo ai vecchi comportamenti.

Se desideri cambiare o creare una nuova abitudine, ti invito a continuare a leggere.

“Se vuoi di più diventa di più” così suggerisce Luca Mazzucchelli in Fattore 1%, lo psicologo e psicoterapeuta ci spiega con esercizi concreti come migliorare e cambiare le nostre abitudini.

“Tra cinque anni saremo il risultato delle abitudini che decidiamo di intraprendere a partire oggi. Ogni cosa che ora scegli di fare o non fare è un voto a favore o a sfavore della persona che vorrai diventare: sono i piccoli passi che sommati uno all’altro portano al risultato finale”

Dopo aver scelto l’abitudine che si vuole acquisire, bisogna individuare il suo fattore 1%, la parte più piccola, il gesto quotidiano, che attraverso la sua ripetizione diventerà poi acquisizione. Un piccolo gesto al giorno che poi diventerà la parte di una solida abitudine.

In questo piccolo manuale troveremo una guida alla consapevolezza del nostro 20%, quelle attività che per nessun motivo al mondo vorremmo tralasciare, capisaldi delle nostre abitudini. Riusciremo a creare un diario dei valori e quindi comprendere come le nostre abitudini quotidiane rispettino quei valori e come tali azioni fanno la differenza con le altre persone.

Il testo è pieno di strategie e suggerimenti che ci obbligano a non avere scuse con noi stessi verso un duraturo cambiamento.

I miei 5 minuti : la ricerca di una nuova occupazione a cui sono arrivata gradualmente a dedicare 2 ore alla giornata, studio per aumentare le competenze (circa 5 ore al giorno), praticare inglese (2 ore al giorno), una passeggiata al mare, un caffe con un amico, una piacevole lettura.

E allora? Cosa farai oggi? Quale azione farai per 5 minuti oggi per farla diventare un’abitudine?

Mi fa piacere avere un feedback da chi mi legge e non vedo l’ora di conoscerti!

Ricevi nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: